Picolit

D.O.C.G. Colli Orientali del Friuli

Note olfattive e gustative

Profumo coinvolgente di uva passa, datteri e fichi secchi; il tutto avvolto da un raffinato infavato di miele. Al gusto è dolce, denso e cremoso in ottima armonia con la sua acidità ben inserita...ma il Picolit è il vino da meditazione per eccellenza, nobile ed elegante, aristocratico e vellutato...in grado di suscitare emozioni uniche.

Abbinamenti

Vino da meditazione per eccellenza. Ideale con pasticceria secca, ma da provare anche con foie gras o formaggi erborinati.

Vinificazione

Dopo uno spinto periodo di appassimento sui tipici graticci friulani posti sotto il solaio di un vecchio casolare, segue una sgranellatura manuale degli acini direttamente in pressa. Da qui una soffice pressatura ci permette di ottenere un mosto ricco in zuccheri e note aromatiche varietali. La lenta fermentazione avviene in piccole barriques di rovere francese di diversi passaggi e si prolunga per tutto il periodo invernale. Giunto alla giusta maturazione viene imbottigliato nel momento più consono per il rispetto e l'esaltazione delle sue aristocratiche caratteristiche.

Varietà delle uve

100% Picolit

Sistema di Allevamento

Guyot francese. La naturale composizione spargola del grappolo e le basse produzioni per ceppo riducono la resa di uva per ettaro a circa 20q.

Epoca di Vendemmia

Ultima settimana di settembre

Colore

Giallo ambra intenso, luminoso e trasparente.

Gradazione alcolica

Alcol svolto 15,00% vol.; zuccheri residui 140 g/l

Tempera di servizio

Servito fresco, ma non freddo.

CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. 1308/2013

privacy - cookies - credits
Azienda Agricola La Magnolia / P.IVA 02100180302
cristina.cozzarolo@pec.agritel.it

link to the old website