Skip to main content
Ubi Que

I.G.T. Trevenezie

Ubi Que

Note olfattive e gustative

Al naso e al palato si fondono insieme in una sinuosa danza gusti e aromi che caratterizzano le varietà che lo compongono. Dalla pera e latte di mandorla del Friulano, ai fiori bianchi e sentori agrumati della Ribolla Gialla, passando per le intriganti note di mentuccia e bianco spino della Malvasia fino ad una delicata chiusura di bouquet che ricorda il favo d’api colmo di miele prodotto con tutti i fiori di campo del Picolit. La sottile e delicata presenza di mineralità in questo vino lo rende molto complesso ed elegante.

Abbinamenti

Vino poliedrico che si adatta a diverse situazioni: dall’abbinamento con antipasti freddi, insalate di pesce, cruditès ad affettati come il prosciutto di San Daniele ed il lardo pancettato. Ottimo con risotti a base di pesce o erbe fino a pesci al forno con patate o semplicemente al sale.

Vinificazione

Le uve, raccolte a mano, vengono sofficemente pressate assieme. Il mosto così estratto viene quindi traferito in botti di acacia austriaca da 15 hl dove vengono effettuate sia la fermentazione che, successivamente, l’affinamento sur lies per i successivi 12 mesi.
Il vino viene poi imbottigliato ed ulteriormente affinato all’interno della bottiglia.

Varietà delle uve

35% Ribolla Gialla, 30% Friulano, 30% Malvasia, 5% Picolit

Sistema di Allevamento

Monocapovolto friulano corto

Epoca di Vendemmia

Seconda settimana di settembre

Colore

Giallo paglierino

Gradazione alcolica

13,5% vol. circa

Temperatura di servizio
18°-20° C
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. 1308/2013

privacy - cookies - credits: Mumble Sas
Azienda Agricola La Magnolia / P.IVA 02100180302
cristina.cozzarolo@pec.agritel.it