Cividale del Friuli

L'antica capitale dei Longobardi è a dieci minuti da La Magnolia. Patrimonio dell'Unesco, Cividale è una città più che mai a misura d'uomo, ricca di capolavori e prolifica di eventi durante tutto l'anno. Una meta turistica ideale per chi voglia sposare il piacere della cultura a quello quello dello shopping e dell'enogastronomia.

Grado

"L'isola d'Oro". È collegata alla terraferma da un lungo ponte che si allunga fra banchi di sabbia e reti da pesca. La sua vasta laguna cela ancora intatti, gli antichi casoni con il tetto di paglia, nascosti fra le centinaia di isole che la compongono.
La sua leggendaria "spiaggia della Mitteleuropa" seduce d'estate turisti provenienti da tutta Europa, e la città vecchia testimonia le sue origini romane attraverso la straordinaria Basilica, e rivela l'identità veneta nelle cadenze del dialetto gradese - celebrato dalla poesia di Biagio Marin - e nelle sapienti tradizioni gastronomiche della sua cucina del pesce. Ci si arriva in quaranta minuti.

Aquileia

Uno dei tesori del Friuli Venezia Giulia raggiungibile in trenta minuti da La Magnolia. Antico porto romano, fu fondata nel 181 a.C ed è, insieme con Ravenna, il maggiore polo archeologico dell'Italia settentrionale. La sua stupenda basilica conserva, intatti, mosaici di straordinaria fattura che sono da sempre la meta di un incessante flusso turistico da tutto il mondo. Data l'importanza del centro per l'antica Cristianità, Aquileia custodisce in una manciata di chilometri quadrati, nei suoi musei e sale espositive, un incredibile patrimonio di testimonianze di epoca romana, bizantina e medievale. Una curiosità: ancora oggi la terra dei campi che incorniciano Aquileia regala sovente piccoli tesori ai contadini che li arano: monete, piccoli monili, resti di vasellame che il tempo ha conservato seppelliti, nei secoli.