Azienda

“Una magnolia pluricentenaria, e un’azienda tipicamente friulana. La nostra famiglia è come l’albero che ci rappresenta: generosa, e radicata qui da sempre.”


Le origini, la fatica di Guido

Mio padre Guido, insieme ai due fratelli e al nonno, un tempo era colono dei Rubini: ricorda ancora chiaramente gli anni duri trascorsi a dividersi fra la stalla e la coltivazione delle patate, per poi riuscire ad ottenere un pizzico di fortuna negli anni 60, decisivi per l’impianto delle prime barbatelle. La proprietà vide la luce negli anni ’60 e, poco dopo, l’azienda vitivinicola vienne chiamata “La Magnolia”.

La terra, l'impronta di Claudio

Oggi il nostro marchio è conosciuto e affermato. I vini parlano del territorio, e il territorio è “terra buona”: gli ettari lavorati sono una trentina, tre quarti dei quali coltivati a vigneto. Quello che oggi la Magnolia rappresenta è il frutto della determinazione di tutta la famiglia, a partire da Claudio, mio fratello, che purtroppo è mancato prematuramente ed oggi non c’è più. Enologo di grande esperienza è riuscito a lasciare un’impronta indelebile di sé sia come uomo che come lavoratore contribuendo a dare un forte impulso di crescita e avanguardia ai suoi vini e alle sue terre. Certo, le tecniche vitivinicole che adottiamo sono le stesse che si tramandano di generazione in generazione, ma con Claudio è stato possibile reinterpretarle alla luce della scienza enologica attuale. A lui, infatti, si deve l’investimento costante e ben riuscito nel campo delle tecnologie che, applicate alle tecniche di lavorazione aziendali, hanno permesso di ottenere dei vini di estrema qualità.
La cantina, ben attrezzata, produce circa 2000 ettolitri di vini bianchi e rossi, tutti (ad eccezione del Franconia e del Pignolo) a denominazione di origine controllata Colli Orientali del Friuli.

UBI ES, la memoria del territorio

La famiglia è importante. Ogni famiglia è forza, storia. Memoria.
Oggi però Claudio non c’è più, e la sua perdita è stata enorme. Ma noi siamo qui, e Ubi Es è il nostro modo per farlo rivivere attraverso il vino più prezioso che abbiamo. Vino simbolo della Magnolia, UBI ES (dal latino ovunque sei), è un uvaggio di schioppettino e merlot maturato in barrique: vino da invecchiamento, generoso, complesso e pieno di qualità. Proprio come lui.

L'energia femminile di Magnolia

Cristina è oggi il volto della Magnolia: la “donna del vino” che rappresenta l’azienda agli eventi importanti in Italia e all’estero, l’imprenditrice che dialoga ogni giorno con il pubblico e la stampa, i clienti e fornitori e giornalisti, ma è soprattutto la mamma attenta di Sofia, Alberto e Eleonora. “Amo il mio lavoro, soprattutto il contatto diretto con i miei clienti: sono tutti importanti, indipendentemente da quante bottiglie acquistano”. Ad affiancare Cristina, non solo in azienda ma anche agli appuntamenti fieristici ed alle degustazioni, c’è Sabrina, destinata a crescere e maturare sempre di più sotto la sua ala, a dimostrazione del fatto che quando c’è vero talento imprenditoriale, il mondo del vino rivela una spiccata, creativa anima femminile.